About





Sono mamma, moglie e avvocato in ordine sparso. Oltre a sognare e a impegnarmi per un ambiente pulito con un gruppo di amiche speciali, amo cucinare e fotografare, tutto rigorosamente gluten free. Da quando ho scoperto che entrambe le mie bambine sono celiache, cercare, inventare e condividere ricette naturalmente senza glutine e diffondere la cultura del gluten free è diventata un’affascinante avventura che racconto nelle pagine di Journey Cake e nelle pagine di Noglu il mio blog su La Cucina del Corriere della Sera che vi invito a visitare.



Journey Cake e Noglu nascono dal desiderio di condividere un'alimentazione naturalmente priva di glutine che preveda, in preparazioni sia dolci che salate, l'utilizzo di farine alternative, come quelle di riso, grano saraceno, mais, quinoa, tapioca, amaranto, miglio, mandorle, nocciole... per restituire gusto e sapore ad una cucina che, troppo spesso, viene ancora erroneamente ritenuta meno golosa ed attraente di quella tradizionale.

Le preparazioni e le ricette proposte da Journey Cake sono sicuramente adatte alle persone celiache e a coloro che soffrono di intolleranza al glutine, ma costituiscono anche una valida alternativa per chi desidera variare la propria alimentazione e concedersi la curiosità di scoprire nuovi sapori.
Vi ringrazio sin d’ora se vorrete arricchire questo blog con i vostri commenti e i vostri suggerimenti.


Una piccola curiosità sul titolo del blog

The taste of freshly baked johnny – cakes, the warm cornbread simple and moist and sweet, was beautiful”.

L’estate scorsa leggendo un piacevolissimo romanzo di Jerrilyn Farmer, apprezzatissima autrice americana ahimè sconosciuta e non tradotta nel nostro Paese, intitolato “Immaculate Reception – A Madeline Bean Culinary  Mistery” – edito da Avon Mistery (nel caso qualcuno fosse interessato a reperirlo), mi sono imbattuta per la prima volta nella storia di questa focaccetta di mais, appunto la journey cake, anche detta johnny – cake.
Spinta dalla curiosità ho indagato sulle origini e la storia di questa tortina. Le johnny cakes o journey cakes, morbide focacce simili nell’aspetto ai moderni pancakes, sono costituite da un impasto di acqua e farina di mais e devono la loro origine agli indiani Pawtuxet che la tramandarono ai primi pellegrini giunti nel nuovo continente. Il successo di questo panino morbido di mais fu, probabilmente, che poteva essere trasportato con grande facilità e che manteneva la sua morbidezza anche per lunghi viaggi, diventò quindi una tortina da viaggio, una piccola Journey cake appunto…e naturalmente priva di glutine!




3 commenti:

  1. Ciao cara! Complimenti! Il tuo blog è bellissimo! Non so come ho fatto a non scoprirlo fino adesso. Buona domenica. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di essere passata e di esserti fermata. A presto, simo

      Elimina
  2. Ciao Simona, sono Silvia una delle admin delle bloggalline. Stiamo inserendo le nuove iscritte nel gruppo facebook, per farlo abbiamo bisogno del tuo profilo facebook. Puoi inviare la richiesta di amicizia direttamente a me, Silvia Macedonio. Grazie!

    RispondiElimina