mercoledì 5 novembre 2014

Taste and More n. 11 e il mio tronchetto ai lamponi


Sono diverse settimane che non scrivo su queste pagine, da quando curo il mio blog Noglu su La Cucina del Corriere, il tempo a disposizione per Journey si è via via assottigliato.
Ciononostante, questo spazio per me conserva un significato importante, rileggendo i miei post, fra le righe delle ricette, non ritrovo soltanto esperimenti culinari più o meno riusciti ma anche momenti della mia quotidianità, racconti di amicizie e legami che si sono via via intrecciati.
E’ grazie a Journey, ad esempio, se ho iniziato a collaborare con le ragazze di Taste and More, una delle riviste on line più apprezzate e seguite del momento, dove la generosità e la passione spingono il gruppo a fare sempre meglio e aiutano a condividere l’impegno e la gioia di vedere questo progetto migliorare di numero in numero.
E’ per questo che vi invito a sfogliare e a godervi le pagine virtuali del nuovo Taste, dove vi accoglieranno le prime atmosfere natalizie con proposte di arrosti insoliti per stupire durante i pranzi delle feste o sontuosi tronchetti che interpretano il tema dello sweet corner. Scoprirete che cosa è un coleslaw e carpirete i segreti della pizza che Michela rivelerà nella sua Bakery. Non mancheranno le proposte gluten free, in particolare Stefania insegnerà a fare il lievito madre senza glutine.  Imparerete a realizzare da soli i vostri snack da divano preferiti, quelli da sgranocchiare nelle sere d’inverno, avvolti in una calda coperta e sdraiati proprio sul divano di casa. Come sempre troverete l’angolo cheap kitchen e una proposta hand made per la vostra tavola natalizia e ci sarà anche un menu che vi porterà lontano, nelle terre del nord Europa ad assaggiare sapori nuovi e adatti alla stagione invernale.
Per questo numero ho preparato per la prima volta un tronchetto, un morbido pan di spagna arrotolato farcito con crema alla vaniglia, lamponi freschi e pistacchi. Vi assicuro che chi l’ha assaggiato ha stentato a credere che si trattasse di una preparazione gluten free.
Ma prima di darvi la ricetta vi lascio il link per leggere Taste and More n.11






Tronchetto con crema alla vaniglia, lamponi e pistacchi
Ingredienti per una pasta biscuit da 6-8 porzioni
130 gr di zucchero semolato
60 gr di amido di mais*
6 uova
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180° C. Foderate con carta forno una teglia da 20 cm x 40 cm circa. Separate gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto gonfio. Setacciate l’amido di mais e incorporatelo con delicatezza alle uova montate, utilizzando una spatola mescolate con movimenti circolari dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve ben soda. Incorporate gli albumi montati al composto di uova e farina. Versate la crema ottenuta nella teglia foderata di carta forno e livellate il composto con una spatola.
Infornate e lasciate cuocere per 15 – 18 minuti. Estraete la teglia, appoggiatevi sopra un canovaccio pulito e umido e con un movimento repentino, tenendo stretti i lembi della carta forno e del canovaccio, capovolgete la pasta. Togliete delicatamente la carta forno. Fate riposare la pasta per almeno due ore prima di farcirla.
Ingredienti per lo sciroppo ai lamponi
200 gr di lamponi freschi
40 gr di zucchero
Preparazione
Versate i lamponi e lo zucchero in un pentolino. Cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti mescolando. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e i lamponi avranno rilasciato il loro succo, passate al setaccio il composto spremendo i frutti per ottenere lo sciroppo.

Ingredienti per la crema alla vaniglia
500 gr di mascarpone
200 gr di zucchero a velo*
130 gr di burro morbido
2 cucchiaino di vaniglia in polvere*
Preparazione
Mescolate il mascarpone con lo zucchero, aggiungete il burro e la vaniglia continuando a mescolare fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi.
Ingredienti per decorare il tronchetto
200 gr di lamponi freschi
100 gr di pistacchi triturati
Montaggio del dolce
Imbibite leggermente la pasta biscuit con lo sciroppo ai lamponi. Versate metà della crema alla vaniglia stendendola con una spatola. Aggiungete i lamponi e la granella di pistacchi.
Aiutandovi con il canovaccio sul quale la pasta biscuit è ancora stesa, arrotolatela delicatamente cercando di non far fuoriuscire la farcitura. Stendete la restante parte di crema alla vaniglia all’esterno del tronchetto, decorate con lamponi e granella di pistacchi.
* Controllate che questo ingrediente sia adatto ai celiaci, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul prontuario AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

8 commenti:

  1. dicevo... si è mangiato il commento mannaggia! dicevo...
    il tronchetto è un classico anche di casa mia, che faccio da anni e piace sempre a tutti. la tua versione è sontuosa, e very british, non a caso in inghilterra sono tutti pazzi per il mascarpone..., e se per una volta ignoriamo la bilancia hanno ragione, è davvero l'ingrediente perfetto per le farce!
    taste&more è davvero bello!

    RispondiElimina
  2. Rieccoci che bello Simona..... come sono contenta di ritrovare una tua super ricetta :-)
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. Splendido. Così godurioso con quella spirale soffice. I lamponi fanno subito festa. Tu non arrotoli la pasta ancora calda, da vuota. Però ti è rimasto perfetto. Io ho imparato a farlo così perchè mi hanno detto che in questo modo non si rompe, anche se ogni tanto ... qualche crepa! Provo il tuo quanto prima. Eh che vuoi fare bisogna verificare con mano ... cioè col cucchiaino in mano .. son sacrifici, per amore di ricerca .... slurp slurp ;-P

    RispondiElimina
  4. Il tuo rotolo è super goloso e voluttuoso e tu ci manchi tanto tanto!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, che piacere tornare a leggerti e trovare questa ricetta così golosa ed invitante di cui non metto in dubbio la sua delicatezza e bontà ^_^
    Complimenti x tutto, ora mi vado a sfogliare questo nuovo numero, a presto <3

    RispondiElimina
  6. bravissima come sempre Simo!!!! sono felice che sia stato taste a riportarti sul blog.. un bacione

    RispondiElimina
  7. Complimentissimi una presentazione da pagina patinata!!!

    RispondiElimina
  8. Faccio spesso il tronchetto in casa, ma questa tua versione mi piace moltissimo: me la segno tra i preferiti, visto che la voglio provare al più presto.Buona domenica!

    RispondiElimina