martedì 31 dicembre 2013

Brioche senza glutine e Buon Anno!!


Sono in montagna per trascorrere le feste. Da queste parti la copertura telefonica è a macchia di leopardo, i cellulari prendono solo in alcuni punti, il 3G è un miraggio e il WiFi anche.
I primi giorni faccio sempre una fatica terribile ad adattarmi a questo "silenzio", mi sembra di essere scollegata dal mondo e quando, per qualche ragione, non riesco a recarmi in paese, dove la tecnologia pare meno lontana, mi assale il timore di perdere dei pezzi. Poi, pian piano, soddisfatte le esigenze di lavoro, quest'ansia da connessione si attenua e inizio a godere di ciò che mi circonda, la montagna mi appare in tutta la sua bellezza, con il suo profumo di pini, con i suoi panorami, le corse sugli sci, le tazze di té fumante fra le mani infreddolite, il silenzio dei boschi, i ghiaccioli che risplendono sotto i raggi del sole, il tappeto bianco costellato di cristalli luminosi che si stende sotto i piedi.


Oggi ho raggiunto l'internet caffè e dopo aver scaricato la posta e sistemato un paio di cose di lavoro  non potevo non approfittarne per  farvi di tutto cuore gli auguri di Buon Anno!!
Vi auguro un nuovo anno pieno di soddisfazioni e di serenità e perché no, anche di tante, tantissime golosissime ricette, ovviamente gluten free!!
Accompagno i miei auguri con questa brioche, preparata e fotografata prima di partire.
La ricetta è di Aran di Cannelle e Vanille, rispetto all'originale non ho messo i semi di chia impastati con l'acqua perché non li avevo. Ho sostituito la sostanza gelatinosa che ne sarebbe derivata con un uovo. Questa brioche è morbida e profumata, vi consiglio tuttavia di consumarla nel giro di pochi giorni perché tende a indurirsi in fretta. Io ho seguito i consigli di Aran e dopo qualche giorno l'ho riscaldata rendendola di nuovo fragrante. Trovo che sia ideale per la colazione di queste mattine dal risveglio lento magari accompagnata da una bella tazza di té o di caffé fumante. La versione che vi propongo è quella con il cioccolato, ma se non lo desiderate potete ometterlo.
AUGURI!!!
Ci rileggiamo nel nuovo anno.

Brioche
Ingredienti per uno stampo da plumcake di circa 22 x 12
1 cucchiaio di lievito in polvere*
125 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero di canna
90 g di farina di riso finissima*
90 g farina di mais finissima*
80 g fecola di patate*
60 g tapioca*
1 ½ gomma xantana
½ cucchiaino di sale
70 g miele
3 uova a temperatura ambiente
110 g burro a temperatura ambiente
Per decorare:
1 uovo leggermente sbattuto
1 cucchiaio di zucchero semolato

Preparazione:
Mescolate il lievito, il latte e lo zucchero in una ciotola e lasciate riposare per circa 10 minuti.
Nella ciotola della planetaria mescolate le farine, la gomma xantana e il sale, aggiungete il mix di lievito e latte, il miele e le uova.
Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete il burro poco per volta sempre mescolando finché non si sarà incorporato bene e otterrete un composto cremoso. (A questo punto potete aggiungere 100 g di pepite di cioccolato)
Versate l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato o foderato con carta forno.
Premete con le mani l’impasto per livellarlo. Copritelo con carta trasparente precedentemente spennellata con olio di semi o con spray distaccante. Lasciate riposare l’impasto per 45 minuti – un’ora. Nel frattempo riscaldate il forno a 180° C. Pennellate la superficie con l’uovo sbattuto, spargere lo zucchero.
Infornate e fate cuocere 35 40 minuti.
Lasciate raffreddare la brioche nello stampo per circa 15 minuti, estraetela e fate raffreddare su una griglia per dolci.
*Controllate che questo ingrediente sia adatto ai celiaci, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul prontuario AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.




Brioche
Makes one 8 ½ by 4 ½ inch loaf
1 tablespoon active dry yeast
½ cup whole milk
1 teaspoon cane sugar
2/3 cup superfine rice flour
2/3 cup superfine corn flour
½ cup potato starch
½ cup tapioca starch
1 ½ teaspoon xanthan gum
½  teaspoon salt
¼ cup honey
3 eggs at room temperature
1 egg lightly beaten
1 stick (8 tablespoon) unsalted butter
1 tablespoon sugar

In a small bowl, whisk together the active dry yeast, warm milk and sugar. Let this mixture sit for about 10 minutes.
In the bowl of a stand mixer, whisk together the flours with xanthan gum and salt.
Add the yeast mixture, honey and eggs. Mix  until the dough comes together.
Add 1 tablespoon of butter at a time while mixing on a medium speed.
Wait between each addition so that the butter becomes well incorporated. (At this time you can add 100 g of chocolate chips).
Transfer the dough to a buttered loaf pan. Smooth out the top of the dough with your wet hands. Cover the pan with plastic wrap that has been sprayed with nonstick spray and let i fermenta t room temperature for 45 minute to 1 hour.
Meanwhile, preheat the oven to 350° F. Brush the top of the brioche with lightly beatene gg and sprinkle with the sugar.
Bake the brioche for 35 to 40 minutes, or until a toothpick inserted in the center of the bread comes out clean.
Let the brioche cool in the pan for at least 15 minutes. Cool completely on a rack before slicing.


*Check that this ingredient is suitable for coeliacs

13 commenti:

  1. che buono questo pan brioche!! ti mando un bacio e ti faccio degli enormi auguri
    un bacio
    vale

    RispondiElimina
  2. Questa brioche è magnifica!!! E come sempre le tue foto incantevoli! *_* Ti auguro di rilassarti durante le feste!! Anch'io quando resto senza connessione mi sento un po' persa, ma poi mi abituo ed anzi inizia anche a piacermi la cosa :) ti scordi del mondo virtuale e inizi ad apprezzare un po' di più quello reale :) Il tuo è uno dei blog che più mi è entrato nel cuore e anche se non abbiamo mai parlato di cose personali, sei una delle persone che in questo 2013 più mi ha incuriosito e mi piacerebbe conoscere :) E chissà, magari il 2014 ci darà la possibilità :) Ti auguro un felice anno nuovo Simo, a prestissimo :))

    RispondiElimina
  3. complimenti per il dolce magnifico e tanti auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina
  4. Ciao cara,
    solo a vederla viene fame è stupenda da di genuino, buono e di casa ;)
    ovviamente la rifarò sono una golosona epoi essendo senza glutine per me è la ricetta perfetta.
    Felice anno nuovo, spero sia davvero un anno felice e pieno di amore, gioia e serenità
    Un abbraccione care :D

    RispondiElimina
  5. Buon 2014!! La tua brioche è spettacolare, ne ruberemmo volentieri una fetta subito :-) Questo 2013 ormai passato ha visto la nascita del tuo bellissimo blog, sei stata la prima con la quale abbiamo iniziato a scriverci e la prima alla quale ci siamo affezionate tanto. Quindi tanti, tantissimi auguri per il nuovo anno, che possa essere per te magico e sereno. Ti abbracciamo, Marta e Mimma

    RispondiElimina
  6. Oh, anche a me la montagna mette sempre una certa malinconia per i primi giorni (a volte per tutta la settimana di vacanza), temo proprio non faccia per me :) preferisco la mia casetta in semi.campagna :) ti auguro un sereno di 2014!
    un bacione e un abbraccio!
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Io mi chiedo sempre come abbia fatto prima senza connessione e quindi senza internet & co. … Poi, però, ci si abitua e anche la pace della montagna (o del mare per me in estate) è un'oasi di pace da completare con una brioche come questa!
    Auguriiii

    RispondiElimina
  8. Come ti capisco .....anche io a Firenze ho avuto problemi di connessione e mi sentivo persaa ma tu goditi la montagna con i suoi silenzi e i suoi colori che ogni tanto fa bene sconnetterci...
    A proposito buon anno di cuore a te e complimenti per la tua brioche squisita.... Ma sbaglio o c'è' l'uvetta?
    Baciotto

    RispondiElimina
  9. Scusa il ritardo tesoro ma non potevo mancare x gli auguri di un felice inizio 2014 :-D
    Complimenti x queste brioches, iniziare l'anno con una colazione così sfiziosa è il massimo ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Simo!!! La mia mancanza di connessione è stata dovuta alla presenza in casa di tre pesti scatenate e di un ipercritico marito che diventa il quarto figlio... ;-)
    Per fortuna che scuola e ferie stanno per finire!!! Sono esausta...
    Cmq un abbraccio, un buon inizio del nuovo anno e ci risentiamo presto!
    Ellen

    RispondiElimina
  11. che meraviglia di brioche!
    sai che mi hai fatto ricordare il blog cannelle e vanille, che per noi celiaci è fantastico?!?!
    ma mi sa che d'ora in poi verrò più spesso a sbirciare soprattutto il tuo, se ci sono simili meraviglie!

    tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  12. Spero che avrai passato delle feste rilassanti e serene in montagna, ma sono certa di sì... l'aria frizzante, il silenzio, lo staccare un pò da tutto e il vivere nel bianco aiutano poi a tornare a casa carichi e con un bel pieno di purezza... e chissà quante ottime colazioni... ;-)
    Farina di riso e mais insieme, proverò! E la tapioca?! Da quanto non la mangio... mia madre me la preparava con il latte...

    RispondiElimina
  13. Buon anno anche a te cara e grazie per questa meravigliosa brioche!

    RispondiElimina