martedì 18 marzo 2014

Buon Compleanno Journey Cake e Tortine di amaranto e quinoa al cioccolato, con pistacchi, lamponi e crema alla vaniglia


Oggi è un giorno speciale. Quando esattamente un anno fa, impacciata ed emozionata, ho pubblicato il mio primo post non sapevo bene che cosa mi avrebbe riservato questa avventura, ma sapevo che cosa desideravo fare. Volevo parlare di cibo, soprattutto di cibo sano e in particolare di cibo senza glutine, di un’alimentazione diversa e “priva di”, fatta in ricette “altre” e di ingredienti alternativi. Volevo farlo attraverso la luce e i colori delle mie foto, prendendo a pretesto un libro letto o una gita fuori porta. Sapevo tutto questo, ma non sapevo che l’amore per il cibo e per la cucina, che già da molto tempo alimentavo in sordina fra le mura domestiche, sarebbe deflagrato in una passione così meravigliosa che mi avrebbe travolta portandomi in un mondo colorato di ricette e di esperimenti e di persone e amiche matte quanto me.
Sì, sì ho scoperto un popolo di matte che si arrampicano sui davanzali delle finestre per raggiungere la luce migliore, che fanno le ore piccole per scrivere un post, che ricercano un ingrediente con l’irriducibilità di un cercatore d’oro, che fanno lo slalom fra gli impegni lavorativi e familiari, che custodiscono nelle loro agende lavorative foglietti stropicciati sui quali sono annotati i passaggi di una ricetta, che svengono sui loro letti esauste ma con il profumo della vaniglia che inonda la loro casa. A queste persone dico grazie! Grazie per l’incoraggiamento, per i consigli. Così come dico grazie alle mie amiche care che ogni tanto passano da Journey Cake e mi regalano una parola di apprezzamento, un sorriso complice e gentile. Infine, dico grazie anche a chi, in questo anno, è passato silenziosamente per dare soltanto una sbirciatina, spero di cuore  abbia trovato qualcosa di bello e di buono.
Festeggio con una splendida ricetta presa dal sito della mia mitica Béatrice Peltre, che per prima mi ha insegnato un modo di cucinare senza glutine che io amo alla follia, fatto di farine naturalmente prive di glutine. E questa ricetta ne è un esempio, farina di quinoa e farina di amaranto si mescolano con il cioccolato e vengono guarniti da una deliziosa crema alla vaniglia e da una spolverata di pistacchi. Faccio soltanto una precisazione sulla crema che ho leggermente variato rispetto all’originale. Sono in un mood un po’ salutista ultimamente e per quanto non abbia mai disdegnato il mascarpone ho preferito alleggerirlo con dello yogurt. Il risultato è eccellente.






Tortine di amaranto e quinoa al cioccolato, con pistacchi, lamponi e crema alla vaniglia
(9 porzioni)
Per le tortine al cioccolato:
70 g burro
85 g zucchero di canna
1 ½ cucchiaio e mezzo di cacao amaro in polvere*
2 uova
90 g cioccolato fondente
30 g farina di amaranto*
30 g farina di quinoa*
2 cucchiai di farina di nocciole*
1 cucchiaino di semini di vaniglia
½ cucchiaino di lievito*
40 g pistacchi grossolanamente tritati

Per la decorazione:
150 g lamponi freschi
90 g mascarpone
90 g yogurt intero bianco
1 cucchiaino di semini di vaniglia
zucchero a velo.

Riscaldate il forno a 180° C. Foderate con carta forno uno stampo quadrato di 20 cm per lato. Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato. Mescolate le farine con il lievito e il cacao. Montate con le fruste elettriche (o nel mixer) le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Inserite le farine e mescolate bene. Aggiungete il composto di burro e cioccolato. Mescolate molto bene. Aggiungete i ¾ dei pistacchi. Versate il composto nello stampo e infornate. Fate cuocere per circa 30 35 minuti, o fino a quando inserendo uno stecchino nella torta questo esce asciutto. Lasciate raffreddare e tagliate la torta in 9 quadrati.
Montate leggermente il mascarpone, lo zucchero e la vaniglia con le fruste elettriche. Aggiungete lo yogurt e frullate ancora un po’. Dovrete ottenere un composto denso e omogeneo. Inserite la crema in un sac à poche con una bocchetta liscia e disponetela su ciascun quadrato. Decorate con i lamponi, i pistacchi sbriciolati e lo zucchero a velo.
*Verificate che questi ingredienti siano adatti ai celiaci verificandone la spiga sbarrata, la presenza nel prontuario dell’AIC o l’etichetta del produttore.




Chocolate cake with pistachios, raspberries and vanilla-flavored mascarpone
(For 9 servings)

For the chocolate cake:
5 tablespoons salted butter (70 g)
1/2 cup blond cane sugar minus 1 tablespoon (85 g)
1 tablespoon unsweetened cocoa powder, sifted
2 eggs
3 oz dark chocolate 64 % cocoa (85 g)
1/4 cup amaranth flour (30 g)
1/4 cup quinoa flour (30 g)
2 tablespoons hazelnut flour (15 g)
1 teaspoon pure vanilla extract
1/2 teaspoon baking powder
1/4 cup shelled green unsalted pistachios, chopped coarsely

For the topping:
7 oz raspberries
2 tablespoons blond cane sugar or confectioner’s sugar
3 oz mascarpone cheese
3 oz of yogurth
1 teaspoon pure vanilla extract or 1 vanilla bean, seeded
Confectioner’s sugar

Preheat the oven to 350 F. Butter an 8 x 8″ pan and line it with parchment paper.
Melt the chocolate and butter in a bain-marie; set aside.
In a bowl, combine the flours, baking powder and cocoa powder; set aside.
In the bowl of a stand mixer, beat the eggs and sugar until pale and light in color. Fold in the flours, and then the melted chocolate/butter. Mix until just combined.
Add 3/4 of the pistachios.
Pour this batter into the pan, and add the rest of the pistachios on top. Bake the cake for about 30 to 35 minutes. Insert the sharp blade of the knife in to see if it is cooked — it should come out almost dry. Let the cake cool on a rack. Cut the cake in squares.
Mix the mascarpone with the confectioner’s sugar and vanilla until smooth and spreadable. Spread over the chocolate squares, and top with raspberries. Dust with confectioner’s sugar and serve.

*Check that these ingredients are suitable for coelics.

30 commenti:

  1. Auguri al tuo blog, auguri a te che sei sempre delicata e luminosa come le tue foto, con una nota allegra che aleggia sempre in questo posto adorabile che è journey cake.
    Questo è un bel posto dove venire, fermarsi, leggerti e coccolarsi con le tue delizie!
    Ti abbraccio
    ALice

    RispondiElimina
  2. Allora tantissimi auguri cara Simona per questo primo anno di blog! Mi sto avvicinando da poco al mondo gluten free non per necessità ma proprio per il piacere di scoprire nuovi ingredienti in cucina e il tuo blog è strepitoso a riguardo. Belle le foto e belle le ricette! Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  3. Ciao, auguri per questo primo anno passato nel blog e complimenti per queste deliziose tortine, che hanno un non so che di raffinato ed elegante! Un grosso abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  4. BUON COMPLIBLOG!!!! <3 <3 <3 <3
    Cara, ma che bello!!! il tuo primo anno ;) una vera emozioneeee
    Non ti conosco dall'inizio, ti ho scoperta e scovata solo con il tempo e
    mi ritengo fortunata per aver trovato il tuo spazio.
    In questi mesi assieme mi hai deliziata con le tue ricette, abbiamo riso, gioiti, parlato,
    ci siano confrontate e ogni volta è stato bello commentarsi.
    Ti auguro altri mille anni di post e ricette e visto che, come me, sei una bloggalina spero un giorno di conoscerti e abbracciarti. Tanti auguri carissima.
    ah, naturalmente per festeggiare rubo una tortina senza glutine, sai che sono golosa :)
    ti abbraccio fortissimo
    tanti auguri!!!! *.* <3 <3 <3

    RispondiElimina
  5. bellissime e colorate queste tortine...sono una meraviglia! COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  6. Sono a dir poco meravigliose queste tortine! Mi devo buttare al più presto su queste farine che dormono in dispensa in attesa di un'idea che le riporti in viata :)
    Tu sei bravissima in tutto ciò che fai e che scrivi, sono felice di averti "scoperta" e di seguirti.
    AUGURI!

    RispondiElimina
  7. Che bella esperienza, che belle parole e che grandi emozioni. Ma ancora..... che grande modo di festeggiare!! Queste tortine (passi per il mascarpone che proprio non riesco a farmi andare a genio) sono vere e proprie chicche. Amaranto e quinoa.... io ti adoro!!!!!!
    Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ^_^

    RispondiElimina
  8. Eccomi. Sono quella che a volte passa in silenzio, ma che ammira tanto il tuo blog.
    Auguri per il tuo blog Simona, e auguri per tutti i tuoi successi.

    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  9. Auguriiiiiii!!! vedo che non sono l'unica che viene presa per pazza dai vicini perchè scatta foto sui davanzali della finestra :-)
    Queste tortine sono deliziose prima di tutto esteticamente, davvero molto eleganti e raffinate. Le vedrei benissimo nella vetrina di una pasticceria a Parigi. E poi sicuramente deliziose da assaporare

    RispondiElimina
  10. Auguri Simo per il tuo primo anno di blog!! è sempre un piacere passare di qui e sbirciare le tue fotografie luminose, leggere come ogni ricetta è arrivata nella tua cucina... Hai iniziato un percorso bellissimo, e questo tuo ricettario virtuale ha sempre spunti e varianti da copiare, anche per chi può mangiare tutto. Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  11. Simo, che bello, anche tu hai raggiunto il traguardo di un anno, siamo vicinevicine! Mi riconosco in pieno nella descrizione che hai fatto di tutte noi che abbiamo questo spazio speciale che ci sta riempiendo la vita e dando tante gioie...
    Auguri di cuore, lo stesso che ci metti a scrivere, inventare ricette, curare le foto... felice di sentirti sempre e di averti come presenza costante in questo viaggio! Ti abbraccio!
    ps: che tortine splendide!

    RispondiElimina
  12. ciao Simona, mi hai descritta alla perfezione nel tuo post, mi ci sono letta! E allora da brava matta quale sono ti dico che assolutamente il tuo blog è sempre una scoperta, mi piaci tu, il tuo stile e le tue ricette così semplici e sofisticate al tempo stesso. Che nel tuo modo di contattarci, di volta in volta, è cersciuto qualcosa, un amicizia direi, che voglio verificare sul campo al prossimo raduno gallinesco... a cui non potrai mancare. Un abbraccio, auguri e grazie per la splendida torta.
    (non sempre quando passo commento, ma quando commento non mi risparmio, un bacio!)

    RispondiElimina
  13. tantissimi complimenti!!! Un anno di emozioni che hai regalato anche a noi, tue lettrici appassionate :-)

    RispondiElimina
  14. Buon blog-compleanno cara Simo! Auguri di vero cuore! Sono proprio contenta di averti incontrato, vengo sempre volentieri a leggere i tuoi post e le tue ricette alternative. La passione c'è e si vede, e nei tuoi post leggo anche la tua gentilezza.
    Per la cronaca, mi considero una persona amica e matta quanto te! :-)
    Bellissime le tue tortine, ma confesso che la farina di amaranto non la conoscevo affatto!
    Un abbraccio
    Ada

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri tesoro..questa torta te la meriti tutta!!!

    RispondiElimina
  16. Quasi in extremis...buon compleanno!!! Tantissimi auguri Simo e soprattutto tantissimo complimenti per il tuo blog! un bacio. Fede

    RispondiElimina
  17. Buon blog compleanno Simona!! Questa tortina è fantastica!! grazie anche per le delizie che ci presenti sempre! un bacione

    RispondiElimina
  18. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......mamma mia che foto!!! e che colori!!!senza parlare della tua delicatezza.... brava brava brava...anzi sempre più brava!!! riesci a far venire voglia di dar eun morso a qualsiasi ricetta tu presenti!!! un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  19. Simo tanti auguri a Journey cake!!!!! :))) Il tuo è diventato uno dei blog a cui sono più affezionata :) La tua passione, il tuo amore per la cucina sono espressi in ogni piccolo dettaglio sul tuo magnifico blog, spero festeggeremo "insieme" tanti altri compleanni ;) Queste tortine sono particolarissime e le tue foto sono di una bellezza e delicatezza uniche :) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  20. Solo un anno??? Meno male che hai deciso di aprirlo questo blog un anno fa. Sono felice di conoscerti, di venirti a trovare nel tuo spazio e di trovare tante ricette magnifiche e inebrirmi gli occhi con le tue foto.
    Neanche a dirlo, rifarò queste tortine!!

    RispondiElimina
  21. Buon compliblog! Che bello, si percepisce tutta la tua passione e ti capisco benissimo... ti auguro davvero tante soddisfazioni ancora e tanta felicità! <3 Queste tortine sono una meraviglia, complimenti di vero cuore! Ne prendo una (purtroppo solo virtualmente) per festeggiare con te :) Un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  22. Interessante questa ricettina con queste due farine che a me piacciono moltissimo...

    RispondiElimina
  23. Tanti tanti tanti auguri Simo! Siamo davvero contente di essere state fra le prime persone a seguire il tuo delizioso blog, continueremo a farlo, gustandoci ogni delizioso dolcetto senza glutine, senza mai disdegnarne uno :-) le tortine sono davvero deliziose, sono il modo più indulgente di festeggiare un giorno tanto speciale. Il tuo è uno dei blog ai quali ci siamo affezionate di più, quindi festeggiamo con te e ti abbracciamo forte. Ti vogliamo bene Simo!

    RispondiElimina
  24. Simo cara, tantissimi auguroni al tuo bellissimo blog, davvero ha solo un anno?? complimenti!! hai ragione, alla fine siamo tutte uguali, diventiamo maniache delle foto, delle luci.. ahahh!! complimenti anche per il dolce, una meraviglia!! e la prima foto è troppo bella!!! bacione

    RispondiElimina
  25. Auguri anche se in ritardo queste tortine sono davvero una delizia oltre che tanto tanto belle!!
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  26. con molto ritardo ti faccio tanti tanti auguri e complimenti per il tuo bellissimo blog!!!
    favolose queste tortine :)

    RispondiElimina
  27. Addio alle mie idee di dieta. Golosissima!

    RispondiElimina
  28. Auguri in ritardo e complimenti per ricetta e foto. :)

    RispondiElimina
  29. Sono in un imperdonabile ritardo! Ma Auguriiiiiii Simo! :D sono felicissima di avere conosciuto il tuo blog, adoro le tue ricette senza glutine ma golosissime... mi riconosco nelle tue parole, è proprio vero da quando ho aperto anche il mio blog, ho scoperto un mondo di matte di cui sono orgogliosa di farne parte ;)
    Queste tortine saranno squisite e poi sono anche bellissime!
    tanti baci cara e ancora auguri a Journey Cake ;)

    RispondiElimina
  30. E grazie a te per aver continuato con passione questo percorso, per averci nutrito continuamente di cose sane "ricche di". Questa torta mi conquista, mi conquistano gli ingredienti. Arrivo in ritardo, ma..... auguroni!!

    RispondiElimina