mercoledì 26 marzo 2014

Soufflé di gamberi e asparagi, con salsa vellutata di zafferano e limone per l'MTC di marzo


MT Challenge! Più che un gioco e una sfida, un’accademia di cucina! E poi un’attrazione irresistibile!
La sfida di marzo è dedicata al soufflé e prevede che il famoso “tortino” francese debba essere accompagnato da una bella salsa. Detta così, la cosa complicata sembrerebbe il soufflé! In effetti, la sua fama non lo fa annoverare fra le preparazioni più semplici. Ma attenzione, si fa presto a dire salsa

Per avere un’idea di che cosa si celi dietro a questa parolina vi consiglio di leggere il post della mitica Alessandra e vi renderete conto che la preparazione di quella che dovrebbe fare da sfondo, che nelle foto è spesso sfuocata o in secondo piano, del tutto scontata e così marginale non è!
La ricetta da seguire è stata proposta da Fabiana, vincitrice della sfida del mese di febbraio, ed è del grande chef francese Ciril Lignac, che pur prendendo le distanze dal consolidato metodo tradizionale crea un soufflé così soffice e vaporoso da non fa rimpiangere le vecchie abitudini. Anzi vi consiglio di cimentarvi nella preparazione di questa ricetta perché è strepitosa e garantisce un impasto morbidissimo, inoltre, prevedendo l’utilizzo della maizena al posto della classica farina non occorre apportare nessuna modifica per renderlo senza glutine!! 
Nella preparazione ho seguito pedissequamente le indicazioni e i consigli di Fabiana e mi sono trovata così bene che ve li ripropongo alla lettera con un bel copia e incolla, aggiungo soltanto, (visto che poche settimane fa, ignara della sorte, avevo pubblicato un soufflé dolce), che prediligo la cottura a forno statico possibilmente con calore dal basso, (se vi interessano ulteriori consigli cliccate qui).
Come da regolamento ho mantenuto la stessa base e le stesse proporzioni della ricetta originale ed ho scelto come gusti e colori alternativi il verde amarognolo degli asparagi e il dolce dei gamberi. Devo ammettere che individuare gli ingredienti da mescolare alla base di uova e panna (già di per sé corposa) si è rivelata un’impresa più ardua del previsto, ma alla fine il composto ha raggiunto un bell’equilibrio di sapori.
Come accompagnamento ho preparato una salsa vellutata (a base di brodo vegetale) profumata di zafferano e limone, due sapori che si fondono bene insieme e che a mio avviso esaltano gli ingredienti principali del mio soufflé, pare infatti che lo zafferano abbia note iodate che lo renderebbero particolarmente adatto a crostacei e frutti di mare.
Per comodità ho ridotto della metà le quantità indicate da Fabiana e sono riuscita a riempire due cocottes monoporzione piccole e tre cocottes monoporzione medie.
Ultima riflessione… le foto!!! E chi di voi si è cimentata nell’ardua impresa sa di che cosa sto parlando. Amo fotografare il cibo perché se ne sta lì buono buono e mi permette di aggiustare l’inquadratura, di valutare la luce, di spostare gli oggetti… scordatevi tutto questo quando si tratta di fotografare un soufflé!! Ho trovato più semplice fotografare animali in movimento..



Soufflé di gamberi e asparagi, con salsa vellutata di zafferano e limone
150 ml panna fresca
15 g maizena*
15 g burro
3 uova a temperatura ambiente
50 g asparagi già lessati e passati in padella
60 g di gamberi sgusciati e tagliati a tocchetti
(Ecco la spiegazione di Fabiana)
Innanzi tutto scaldare il forno a 200°.
Con una pennellessa imburrare generosamente gli stampi o lo stampo che devono essere puliti ed assolutamente asciutti, ungere fondo e bordi. Con lo stesso criterio spargere il formaggio grattugiato negli stampi in modo che ne siano interamente ricoperti avendo cura di non toccare più l'interno con le dita.
Riporre in frigo fino al momento del riempimento, volendo anche in freezer. Ripassare ancora i bordi con un altro poco di burro pomata e raffreddare nuovamente. Mescolare la maizena con poca panna fresca fuori fuoco. Portare a ebollizione la restante panna, raggiunto il bollore unire il mix panna maizena mescolando sempre. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura aiutandosi con una frusta a mano fino ad ottenere una crema spessa. Allontanare dalla fiamma ed unire il burro avendo cura di continuare sempre a lavorare. Rompere le uova tenute a temperatura ambiente, separando i tuorli dagli albumi, avendo cura di non toccare questi ultimi con le mani. Unire i tuorli uno alla volta, incorporandoli alla perfezione prima di introdurre il successivo.
Aggiungete gli asparagi dopo averli lessati in acqua leggermente salata e dopo averli fatti saltare in padella per asciugarli. Aggiungere i gamberi sgusciati, puliti, tagliati a tocchetti e tamponati con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.
Salare, pepare, aggiungere la noce moscata e mescolare bene.
L'ultima indispensabile operazione è quella di montare gli albumi.
Montate gli albumi a neve soda e aggiungeteli a più riprese al composto avendo cura di amalgamarli con movimenti circolari dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno.
Riempite gli stampi per 2/3 aiutandovi con un cucchiaio depositando un po’ di composto per volta.
Infornate a forno caldo (200° C) statico, con calore solo sotto, questo agevolerà la “salita” del soufflé, fate cuocere per circa 15 – 18 minuti a seconda della dimensione delle cocottes.

Salsa vellutata con zafferano e limone
15 g di maizena*
20 g di burro
250 ml di brodo vegetale
una bustina di zafferano
1 limone bio
sale
Fate fondere il burro in un pentolino, aggiungete la maizena setacciata e mescolate con una piccola frusta. Versate pian piano il brodo freddo. Sempre mescolando portate a bollore la salsa e fate addensare. Aggiungete lo zafferano e il succo del limone spremuto fresco. Regolate di sale se necessario.
Servite il soufflé accompagnato dalla salsa.
*Verificate che questi ingredienti siano adatti ai celiaci verificandone la spiga sbarrata, la presenza nel prontuario dell’AIC o l’etichetta del produttore.



Questo è il mio soufflé per l'MT Challenge di marzo



27 commenti:

  1. Ciao! Il tuo sufflè è strepitoso. L'accostamento gamberi e asparagi mi piace molto, e quella salsa deve avere un profumo incredibile. Très chic!
    Devo farti i miei complimenti anche per le foto, nonostante quel malefico soggetto ti sono venute benissimo lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu le foto ahimè oggi non sono un granché ma giuro ce l'ho messa tutta!! grazie

      Elimina
  2. tesoro, ma che brava!!! Ho seguito tutto perchè volevo partecipare, solo che non penso di farcela, sono incasinatissima -.-'
    Hai ragione seguendo i vari post si apprende l'impossibile, questo mese ho perso il conto di quante nozioni importanti ho acquisito ;D
    Tu sei stata strepitosa, i gamberi offrono personalità al piatto, l'asparago è di stagione la salsa limone e zafferano è la ciliegina sulla torta ;)
    buona giornata cara e brava,brava,brava!!!!:* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey, l'MTC mette davvero alla prova! Offre l'occasione di cimentarsi in ricette nuove e soprattutto di farlo cercando di colmare le proprie lacune. Un abbraccio!

      Elimina
  3. Eheheh in effetti il soufflé è tanto amabile quanto imprevedibile, in movimento lento, ma continuo ed inesorabile, è vivo, per domarlo bisogna mangiarlo!!!!
    Il suo sapore però rimane integro anche sotto una una veste un pochino più "spompata", il gusto è salvo a prescindere....yuppie!!!

    Scegli un abbinamento "classico" ed elegante che parla del felice accordo fra gamberi, la loro dolcezza e la squisitezza degli asparagi.
    Accompagni con una salsa liscia liscia che più liscia non si può, ci porta in dono la preziosità calda dello zafferano e la frizzante pungenza delle note del limone, oltre alla sua importantissima acidità.

    Tutto molto equilibrato e chic, l'alleanza è stata stretta, definitivamente!

    Molto brava, ho gradito l'antipasto......data l'ora adesso aspetto il resto;)))))))

    Mille grazie davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana per le tue parole. Con le tue osservazioni hai davvero centrato il mio lavoro! Si vede che sei esperta e brava. In effetti mi sono attenuta " al classico" (lo ammetto avevo una paura terribile di fare un "mapazzone") e poi con la salsa sono andata via liscia liscia :-) Ciao e buon lavoro!!

      Elimina
  4. IO ho il terrore di fare il soufflé...ma il tuo è talmente goloso e bello che mi sta tentando da matti! Complimenti cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicurissima che se tu ti ci metti ci fai una meraviglia!

      Elimina
  5. Dopo aver visto oggi tre ricette di soufflè mi è venuta una voglia di provare, sperando di evitare l'effetto smosciamento che tanto temo... :-) I tuoi ingredienti sono curiosi, accostati insieme, sai che avevo in mente un ciambellone con zafferano e limone? Sono sicura che la fusione dei due gialli regala bontà, unita ai gamberi!
    Brava, partecipi con una ricetta che sa di sole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh l'effetto smosciamento è perfettamente rappresentato dalla mia ultima foto.. ma il soufflé non perdona... zafferano e limone stanno benissimo insieme, in un dolce poi devono essere moooolto buoni! Grazie per l'immagine del sole!!

      Elimina
  6. Mi piacciono gli accostamenti che hai fatto... Sicuramente saporito e gustoso!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli. Gamberi e asparagi insieme sono una certezza!!

      Elimina
  7. Che bello trovare il tuo post nella blogroll, ci sei mancata! Questo soufflé è speciale, ci piace il fatto che tu abbia deciso di stemperare ingredienti pesanti come panna e uova con la leggerezza e la freschezza di asparagi, gamberi e limone! Splendida come sempre :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti panna e uova sono già un po' ingombranti... ma devo ammettere che le proporzioni date da Fabiana sono perfette e la base non copre i sapori aggiunti.. Baci

      Elimina
  8. Che bello questo souffle..mi piace tutto!!! Io non ho mai provato a farlo...devo prender coraggio!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con questa ricetta di Lignac, sono sicura che non te ne pentirai!

      Elimina
  9. Che bello il tuo blog e che ricette semplici e gustose: forse posso farcela anch'io, seguendo i tuoi consigli, a cucinare qualcosa di commestibile! ^_^
    Un caro saluto, Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sicuramente ce la puoi fare!! Nell'era del non ho mai tempo le ricette veloci aiutano!! Ciao

      Elimina
  10. Anche io sono d'accordo con te Simo l'mtc e' un'accademia di cucina e io nn avrei mai immaginato di riuscire a fare un soufflé alla prima e lo rifarò sicuramente
    Il tuo e' un tripudio di sapori!Mi piace molto la foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria cara, so che tu sei una veterana dell'MTC e hai sicuramente molta più esperienza di me.. ora che ne ho scoperto l'essenza sarà difficile mollarlo anche per me! Un abbraccio lungo lungo perché arrivi fino ai Paesi Baschi!

      Elimina
  11. Ciao che bello questo soufflè! Cavolo quasi quasi rimpiango di aver abbandonato l'altro anno l'mtc perchè a vedere questi soufflè mi sta davvero venendo voglia di tornare a prender parte a quest'accademia di cucina! Un forte abbraccio e complimenti
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torna torna, io sono una novellina ma sono già MTC addicted. Ciao

      Elimina
  12. da provare !
    www.mrsnoone.it
    Buon week-end
    baci

    RispondiElimina
  13. Fantastico, l'abbinamento di sapori è favoloso e unico. Complimenti e alla prossima
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Ragazze siete tutte bravissime. Sto vedendo suffle da igni parte, uno più invitante dell'altro. Li vorrei provare tutti! L'abbinamento asparagi e gamberi deve essere molto fresco. Ma la cosa che mi intriga moltissimo e la salsa. Un abbinamento che non ho mai provato

    RispondiElimina
  15. arrivo-arrivo-arrivo e scusa il ritardo! dunque, intanto complimenti per aver capito che la vera bastarda sono io: temo che ci sia un fans club da qualche parte, con foto della sottoscritta piene di spilloni :-) ma il concetto è quello. L'MTC è una gara dove si ride e si scherza, ma dove si tiene sempre alto il livello dell'apprendimento. E visto che il soufflé mi sembrava alla vostra portata, perchè non proporre una salsa composta?
    Avevo torto? ora che ho sottomano la carrellata di tutte le ricette di questa sfida, penso proprio di no: e il tuo soufflè sta qui a dimostrarlo, proprio con questa trovata della salsa allo zafferano che è quello che lo esalta, nei sapori e nelle consistenze. Bravissima!

    RispondiElimina