venerdì 16 maggio 2014

Il Corriere e la nascita del mio nuovo blog Noglu


Oggi due cose belle da raccontarvi.
Maggio è come al solito un frullatore, finiscono le scuole e tutte le attività dei bambini , e tutto, dico tutto deve concludersi almeno con un saggio, un balletto o una gara. E ovviamente per tutte queste attività si devono preparare costumi, cercare accessori e rinnovare attrezzature, insomma una corsa.
Alla fine ci si riesce sempre per fortuna, e ci si riesce soprattutto se hai una rete di salvataggio e di mutuo soccorso con le altre mamme, amiche con le quali ti ritrovi ad avere tanto in comune! Quando sei in affanno loro capiscono e senza nemmeno che tu te ne accorga ti aiutano. Chi ti recupera la rosa da infilare nei capelli, chi ti cuce il copricapo, chi procura anche per te la palma che tua figlia deve avere in mano allo spettacolo. La solidarietà fra mamme è un dono prezioso! E in questo periodo se non avessi ricevuto questi piccoli aiuti non so davvero come avrei fatto.
E ora vi svelo le mie “cose belle”.
La prima è che sono stata premiata al contest di Patty, Pamirilla e Maria di Cose dell’altro pane, “E’ senza E’ buono”.
Sìììì!!! Non ci credevo nemmeno io ma la mia ricetta è stata scelta insieme a quelle di altre 14 food bloggers. Devo ammettere che ci speravo davvero tanto, di solito partecipo ai contest per il piacere di condividere, non aspiro mai alla vittoria per conseguire il premio in palio. Ma questa volta è stato diverso, ho partecipato sperando di vincere, sperando di poter trascorrere una giornata nel laboratorio di Cose dell’altro pane per poter imparare e per realizzare insieme alle altre amiche le ricette vincitrici. E ora che sono fra le vincitrici, non sto più nella pelle!!! Non vedo l’ora di entrare nel laboratorio di Maria di cui conosco i prodotti di grande qualità. Non vedo l’ora di conoscere le foodbloggers che vi parteciperanno, perché tante sono amiche di tastiera.

E ora la seconda “cosa bella”. Così bella che stento ancora a crederci.
Da oggi parte per me una nuova grande avventura. Terrò un nuovo blog di ricette senza glutine, un blog sulle pagine del Corriere della Sera, per la precisione su Cucina.it.

Si chiamerà Noglu e mi troverete qui senzaglutine.corriere.it

Vi chiederete che fine farà il mio Journey Cake. Chi di voi ha un blog sa quanto ci si affezioni a queste pagine e quanto sia difficile allontanarsene, quindi Journey rimarrà, conserverà le ricette sperimentate, testimonierà l’impegno e la passione investiti in questo anno e anche se non riuscirò ad aggiornarlo con la frequenza avuta fino ad ora, mi aspetterà.
La mia avventura continuerà su Noglu dove proseguirò il mio impegno, dove continuerò a parlare insieme a voi di celiachia, dove cercherò di raccontarvi qualcosa di più della vita di una famiglia ad alta percentuale celiaca e dove continuerò a proporvi le mie ricette, ovviamente, naturalmente senza  glutine!
Spero di cuore che veniate a trovarmi anche nella nuova casa, io vi aspetto.


Oggi oltre ad essere venerdì che per me significa Gluten Free(fry)Day, è anche il Food Revolution day indetto da Jamie Oliver, purtroppo non sono riuscita a partecipare, avrei voluto tanto unirmi alle amiche del Gluten Free(fry)Day, ma non ce l'ho fatta. Allora vi lascio con questi savoiardi che ho preparato tempo fa e tenevo in archivio. 



Savoiardi di riso di Luca Montersino (io ho ridotto le proporzioni perché non riuscivo a fare 70 biscotti!!)
80 g di zucchero semolato
60 g di albumi
60 g di tuorli
20 g di miele
70 g di farina di riso*
10 g di farina di mais giallo*
30 g di fecola di patate*
½ baccello di vaniglia
zucchero a velo
Sbattete i tuorli insieme con il miele e i semi di vaniglia estratti dal baccello, uniteli agli albumi montati con lo zucchero, mescolando dal basso verso l’alto. Incorporate delicatamente al composto la farina di riso, di mais e la fecola setacciate insieme. Formate con il sac à poche dei bastoncini, sistemandoli sulla teglia foderata con carta forno, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo e mettete subito in forno a 200° C per circa 8 minuti.
*Controllate che questo ingrediente sia adatto ai celiaci, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul prontuario dell'AIC o le indicazioni sull'etichetta del produttore.

27 commenti:

  1. Simo tantissimi complimenti per il contest e per l'approdo al corriere.it... continuerò a seguirti <3
    Ps: le tue bimbe sono fortunate ad avere una mamma come te!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Grazie di cuore! Anch'io ovviamente continuerò a seguirti. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ti faccio i miei + sinceri in bocca al lupo x questa nuova avventura e i complimenti x tutto il resto..sai che ci conosceremo a Roma???? Anch'io (inaspettatamente!) sono tra le vincitrici del contest e non vedo l'ora :-DDDDDDD
    Questi savoiardi sono una bomba e sarei proprio curiosa di assaggiarli!
    Buon we cara <3
    la zia Consu
    ps. vengo subito a visitare la tua nuova casa :-DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Consu anch'io non vedo l'ora! E sono felicissima di poterti conoscere!

      Elimina
  3. Ma amica mia che dire?? Farti i complimenti mi sembra davvero riduttivo. Ti faccio anzi, ti facciamo, tutti e quattro un super applauso!!! Ma in fondo che tu sei speciale noi lo sappiamo da tanto... Un bacio. Firmato Noi4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede!! Anzi, grazie a tutti Voi4! Prossima settimana caffè!

      Elimina
  4. Carissima Simo non possiamo che congratularci con te per le tue 'cose belle'...abbiamo già visitato il nuovo blog...ma ancora non abbiamo capito come fare a seguirti...ti aspetteremo anche qui perché tu lo sai, per noi sei speciale! Tanti tanti tanti abbracci <3
    ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie di cuore!! Lara mi ha scritto che di là mi potete seguire con bloglovin!! Un abbraccio
      p.s. che voi ci siate mi riempie di gioia! Ci tengo molto

      Elimina
    2. Ok, fatto...ti seguiamo su bloglovin :-)

      Elimina
  5. Simo che belle notizie!! Complimenti per la vittoria del contest e soprattutto per questa nuova avventura!!! Corro subito a scoprire il nuovo blog , eggerò il tuo primo post smangiucchiando uno dei tuoi squisiti savoiardi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie An! Penso che tu mi possa capire molto bene! Un abbraccio

      Elimina
  6. DEL RESTO LE SODDISFAZIONI SE TE LE MERITI ARRIVANO, MI SEGNO SUBITO ANCHE IL NUOVO INDIRIZZO PER NON PERDERE NULLA!!!! BRAVISSIMA!! PER QUANTO RIGUARDA MAGGIO NON PARLIAMONE, FORTUNA CHE SIAMO GIA' A META'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara! Per tante cose! Tu sei stata la prima darmi un'opportunità e le tue parole mi incoraggiano sempre! Un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao carissima,
    ma che bella novità, brava!!! Ovviamente verro a seguirti sul nuovo blog, anzi passo subito cosi lo metto nel blogroll ;)
    Buonissimi questi savoiardi li proverò.
    Complimenti per la vittoria, te la sei meritata tutta.
    un bacione e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey!!! Mitica amica mia! Questi savoiardi sono davvero buonissimi, non si può dir nulla le ricette di Montersino sono sempre il top! Un abbraccio

      Elimina
  8. ma che bella notizia Simo!! per forza che ti seguiamo anche di là, anzi vado subito a curiosare! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!!! Mi fa un grande grande piacere! Un bacione

      Elimina
  9. davvero complimenti per la tua nuova avventura!! ti subo un savoiardo e corro nel nuovo blog!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, io ti offro volentieri un savoiardo e ti aspetto anche di là :)) Un bacione!

      Elimina
  10. Simooooo ma daiiiii! Che bello quando i post cominciano con l'annunciare belle notizie, si riesce a intravedere il sorriso di chi lo scrive e lo racconta... :-)
    Ho letto le tue prime parole di là e ho scoperto qualcosa in più di te, di voi... ti ammiro per come sai rendere sempre varia e fantasiosa l'alimentazione delle tue bambine, non facendo loro pesare la privazione! E' importante...
    In bocca al lupo per la nuova avventura ma ti aspetto anche di qua, perchè so che tornerai e sarà bello muoversi su un doppio binario!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  11. Simo ma wow, complimenti!! Vado subito a leggerti e continuerò a seguirti anche di là, sono molto felice per te!! :-) Le tue ricette e la tua continua ricerca si meritano questo ed altro, un bacione!

    RispondiElimina
  12. Simo ma wow, complimenti!! Vado subito a leggerti e continuerò a seguirti anche di là, sono molto felice per te!! :-) Le tue ricette e la tua continua ricerca si meritano questo ed altro, un bacione!

    RispondiElimina
  13. Sulla prima avevo già esultato e sulla seconda, ancora di più! Grandissima la mia Simona!!!! <3

    RispondiElimina
  14. Complimenti complimenti complimenti Simooooo passo a trovarti di la' allora :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Simo !!!!! complimenti davvero sei una grande baci da Vergato ........Leo.

    RispondiElimina
  16. Ciao Simona!!!

    Mi permetto di rubarti un minuto per presentarti l'iniziativa che sto organizzando!!!

    Con Morsodifame stiamo organizzando un giveAway in cui diamo per premio dei prodotti molto carini...

    Si partecipa facilmente commentando il post sul blog e scrivendoci quale è il piatto dell’infanzia che più ti ha lasciato un bel ricordo e perché..

    Ti lascio il link per partecipare, sempre se ti va: http://www.morsodifame.com/2014/05/giveaway-2014-un-regalo-al-piu-bel.html oppure clicca direttamente qui !!

    Se ti va anche di farci un po' di pubblicità te ne saremmo grati!!

    Spero ti abbia fatto piacere e che parteciperai all'iniziativa,
    un bacio e complimenti per il blog,

    Fabrizio per Morsodifame

    RispondiElimina