lunedì 5 gennaio 2015

Gluten free Pie e Taste and More n.12

Il tempo corre e in un battibaleno si è inghiottito il Natale con le sue feste e il suo riposo.
Per fortuna a scandire le pagine di Journey (in attesa di stagioni migliori) c'è Taste and More che, puntuale come un orologio, ogni bimestre ci allieta con ricette sempre più gustose e fotografie che fanno venire voglia di provarle tutte.
Questo splendido numero 12 ci condurrà attraverso i mesi invernali con calde e corroboranti vellutate, con pietanze le cui cotture lente e lunghe ci riscalderanno il corpo e lo spirito nelle gelide giornate invernali, troverete un approfondimento sulle patate e il loro utilizzo, tante idee per cucinare e rendere gustoso il pollo, ricette per insolite pie, di cui io ho proposto la versione senza glutine che trovate in questo post, il menù etnico sarà dedicato alla cucina canadese, (andate a scoprirne il piatto tipico o quello che i canadesi vorrebbero fosse tale!) Ci sarà come sempre un cheap menu e un l'angolo hand made che ha a che fare con il tè, ma non vi dico di più.. Non mi sono dimenticata dello sweet corner, ci sarà, eccome ! E sarà dedicato al carnevale. Fra i dolcetti che allietano questo periodo troverete anche dei ravioli dolci gluten free con farina di miglio e cioccolato che vi invito a provare perché davvero squisiti!
Non mi resta che augurarvi buona lettura!


Ed ora ecco la mia pie. Quando ho iniziato a pensare a come avrei farcito questa torta salata tipica del mondo anglosassone ho voluto cercare un ripieno morbido e delicato che ben si amalgamasse con la friabilità e la leggerezza dell'impasto. La farcia di salmone e spinaci è mantenuta umida e soffice dalla presenza della panna che ben dosata non appesantisce il ripieno ma lo arricchisce di sapore. Questa pie è ideale per un brunch domenicale quando colazione e pranzo si incontrano pigramente.


Pie senza glutine con spinaci e salmone
Ingredienti per 4 mini pie (stampi con diametro di 12 – 13 cm)
70 g di farina di riso integrale*
60 g di fecola di patate*
50 g di farina di ceci*
30 g farina di riso glutinoso*
20 g di tapioca*
½ cucchiaino di sale
140 g di burro freddo a cubetti
1 uovo
1-2 cucchiai di acqua fredda

Preparazione
In una ciotola mescolate tutte le farine con il sale e versatele su una spianatoia.  Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate con la punta delle dita fino a ottenere un impasto bricioloso. Formate un avvallamento al centro del composto e inseritevi l’uovo. Impastate velocemente, aiutandovi con una spatola di metallo, per non riscaldare l’impasto. Compattatelo e se necessario aggiungete 1-2 cucchiai di acqua fredda. L’impasto deve essere morbido ma sodo. Avvolgetelo con una pellicola trasparente e riponete in frigorifero per una mezz’ora.
Nel frattempo potete preparare il ripieno.
Ingredienti per il ripieno
200 g di spinaci già lessati in acqua leggermente salata e ben strizzati
150 g di salmone fresco
100 g panna fresca
60 g di burro
½ cipolla (di piccole dimensioni)
qualche foglia di aneto o erba cipollina
Preparazione
Sciogliete 30 g di burro in una padella antiaderente e fatevi saltare gli spinaci, metteteli da parte. Ponete il restante burro in un’altra padella e fate soffriggere a fuoco dolce la cipolla tritata grossolanamente aggiungendo un cucchiaio di acqua per evitare che si bruci. Aggiungete il salmone tagliato a cubetti e privato delle lische, fate cuocere qualche minuto e versate la panna. Lasciate rapprendere leggermente la panna e qualche minuto prima di spegnere unite gli spinaci per insaporirli. Regolate di sale e pepe e cospargete di aneto.
Montaggio della pie
Ungete e infarinate gli stampi. Estraete il panetto dal frigorifero, infarinate con farina di riso la spianatoia, prelevate un quarto di impasto e stendetelo per ottenere due cerchi delle dimensioni degli stampi (di cui uno sarà leggermente più grande), foderate con il cerchio più largo la base dello stampo facendolo fuoriuscire dai bordi. Farcite la pie con il ripieno di salmone e spinaci, coprite con il secondo cerchio di pasta avendo cura di premere i bordi con i rebbi di una forchetta al fine di sigillarli bene. Incidete con la punta di un coltello il centro della pie per far uscire il vapore durante la cottura nel forno. Procedete nello stesso modo per realizzare le altre mini pie. Al termine spennellate la superficie con una miscela di latte e olio, (otterrete delle pie più dorate). Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per circa 20 – 25 minuti.
*Verificate che questi ingredienti siano adatti ai celiaci verificandone la spiga sbarrata, la presenza nel prontuario dell’AIC o l’etichetta del produttore.






8 commenti:

  1. Che splendida ricetta :-) Mi piace tantissimo il ripieno che hai scelto e l'aspetto di queste pie è davvero goloso :-)
    Ne approfitto x augurarti un felice 2015 a te e a tutta la tua famiglia ^_^
    A presto <3

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo! Quando è apparso il nuovo post in bacheca ho fatto un sussulto, da quanto non ti mando un abbraccio! :-)
    Amo le pie, quel guscio croccante che si rompe piano e lascia spazio alla morbidezza del ripieno... spero che il nuovo anno gli somigli...

    RispondiElimina
  3. È un numero davvero incantevole come la tua ricetta. Alla prossima!

    RispondiElimina
  4. cara collega davvero complimenti per il tuo lavoro sempre splendido!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara,
    come stai? tutto bene? spero di si!!!
    ma che bello rileggerti, mi sei mancata.
    Buona questa gluten free pie, la proverò!!! le foto sono stupende fanno venire l'acquolina ;)
    ti abbraccio a presto :*

    RispondiElimina
  6. A Natale ho preso chili e mi sono messa a dieta ieri, ma.....la volontà vacilla per forza se vedo una squisitezza del genere :-)

    RispondiElimina
  7. Continuo ad avere l'influenza e sono inappetente in questi giorni, ma questa squisitezza mi mette un certo languorino....Grazie!

    RispondiElimina
  8. Che bontà questa pie ! Devo assolutamente riproporla sulla mia tavola ^_^
    Ti faccio i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita per non perdere alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare a dare un'occhiata alla mia neo pagina mi trovi su scrignodideliziegluten free
    A presto :)

    RispondiElimina