domenica 15 febbraio 2015

Ravioli di miglio e crema di cioccolato


A loro è sempre piaciuto rovistare nell'armadio alla ricerca di un travestimento improvvisato. Quando erano più piccole si sollevavano sulle punte dei piedi per afferrare gli abiti appesi. Un pareo si trasformava in un lungo ed elegante abito trattenuto in vita da un foulard e la magia iniziava. Qualche giorno fa pensando e ripensando a un travestimento per una festa di carnevale, questo vecchio gioco ci è venuto in aiuto, i loden verde e blu si sono trasformati immediatamente nel cappotto di Sherlock Holmes, una calda sciarpa a scacchi, una lente rotonda e un'elegante pipa hanno completato il vestito. 
Per Taste and More n.12 avevo preparato questi ravioli e oggi ve li ripropongo per festeggiare il vostro carnevale, troverete la ricetta della crema al cioccolato nella rivista.





Ravioli di miglio senza glutine con crema di cioccolato e olio di riso
Ingredienti per circa 30-40 ravioli
100 g di farina di miglio*
100 g di farina di riso glutinoso*
100 g di amido di mais*
2 uova
1 tuorlo
50 g burro
1 cucchiaio di zucchero a velo*
2 arance spremute
crema al cioccolato
zucchero a velo
olio per friggere
* controllate che questi ingredienti siano adatti ai celiaci verificandone la spiga sbarrata, la presenza nel prontuario dell’AIC o l’etichetta del produttore.

Procedimento
Mescolate tutte le farine. Sciogliete il burro a bagnomaria. Sbattete leggermente le uova in una ciotola e aggiungetele alle farine iniziando a impastare. Versate il burro sciolto e fatelo assorbire dall’impasto. Versate poco a poco il succo di arancia fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. (La quantità di succo da utilizzare dipende dalla capacità di assorbimento dei liquidi delle farine utilizzate). Formate una palla e avvolgetela con pellicola trasparente. Riponetela in frigorifero per almeno un’ora.
Procedimento

Infarinate una spianatoia, prelevate piccole parti di pasta e dopo averle leggermente appiattite con un mattarello stendetele aiutandovi con l’apposita macchina da sfoglia. (E’ molto difficile riuscire a stendere questo impasto in modo sottile soltanto con il mattarello). Ricavate dei rettangoli di pasta, ponete un cucchiaino di crema al cioccolato nel rettangolo, ripiegate la pasta e aiutandovi con un coppapasta ritagliate dei ravioli. Ripetete questa operazione fino a quando avrete esaurito la pasta. Nel frattempo fate scaldare dell’olio in un pentolino. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura adeguata, iniziate a friggere i ravioli. Appoggiateli su carta assorbente, lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Ah si, conosco questi travestimenti...Marta ne faceva davvero tanti da piccola!
    Golosissimi tuoi ravioli dolci, da provare sicuramente :-)

    RispondiElimina
  2. Io non sono mai stata una bimba a cui piacessero i vestiti di carnevale, ero molto timida e mi vergognavo. Ma ora vedo le mie nipotine, mamma quanto si divertono in queste cose, si legano plaid alla vita e giocano come se fosse lo strascico della gonna di una principessa. Sono davvero simpaticissime da vedere :-)
    Questi raviolini sembrano davvero deliziosi, mi sa che sono il classico dolcetto uno tira l'altro

    RispondiElimina
  3. Anche io da piccola passavo ore a giocare con gli abiti della mia mamma . . . ^_^ era il mio passatempo preferito !
    Questa ricetta è davvero sfiziosa . . . io adoro il miglio . . . già immagino il sapore di questi dolcini ^_^ !

    RispondiElimina
  4. Possono essere cotti nel forno? Non amo friggere e mi piacerebbe provarli.
    Complimenti! Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao cara,
    ma che buoni, sono davvero molto sfiziosi ;)
    un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Che bello, lo facevo sempre anch'io ^_^ Quanti ricordi con i vestiti della mamma addosso ^_^
    Fantastica ricetta, adatta x festeggiare ^_^

    RispondiElimina
  7. Mi mancano gli ingredienti, ma mi sa tanto che esco, me li compro e ti seguo in questa bellissima ricetta!

    RispondiElimina