domenica 1 marzo 2015

Risotto con zucchine e scampi su crema allo zafferano per il contest di Taste and More

Diciamo subito che anche in cucina mi piacciono i particolari, se scelgo gli ingredienti con attenzione, con la stessa attenzione mi piace mescolarli e unirli, mi piace la tavola curata, non sfarzosa né troppo decorata, anzi semplice ma con qualcosa che la caratterizzi e la renda gradevole e accogliente.
Oggi ho dedicato parte di questa attenzione all’impiattamento per partecipare al contest indetto da Taste and More che scadrà il prossimo 25 marzo.
Ho seguito i consigli di Roberta Restelli, consigli preziosi che trovate qui e, per avere qualche idea più concreta, mi sono affidata a chi ha fatto della cucina una vera arte. Mi riferisco a Carlo Cracco, al quale molti rimproverano di aver inciampato su una patatina ma che non si può dire non rappresenti un’eccellenza della cucina italiana e a Valeria Piccini che ha fatto di Caino uno dei primi ristoranti in Italia.
Da Cracco ho rubato l’olio al prezzemolo con cui ho creato le stelle che decorano la crema allo zafferano, da Valeria Piccini ho preso l’idea del riso nel cerchio che giace circondato dalla crema. La scelta degli ingredienti è opera mia, anche se ho ripreso combinazioni consolidate: crostacei e zafferano, zucchine e prezzemolo. L’unica originalità, ma anche in questo caso ho tratto il suggerimento da Valeri Piccini, è la ricotta stagionata accostata agli scampi.
I sapori si combinano e si esaltano a vicenda, l’impiattamento è più semplice di quel che appare. Per quanto riguarda gli strumenti, se non avete a disposizione il cerchio di metallo da pasticceria, un pirottino di alluminio usa e getta unto con olio di semi svolgerà benissimo la stessa funzione, ciò che in invece sarà molto utile sarà una bottiglietta di plastica con un beccuccio fine per versare la crema allo zafferano. Con un cucchiaino riuscirete a creare le gocce di olio al prezzemolo e con uno stuzzicadenti, incidendo le gocce, potrete creare delle piccole stelle.

Chicchi fra le stelle ovvero risotto con zucchine, scampi e ricotta salata su crema allo zafferano
Ingredienti per 4 persone
250 g di riso Carnaroli
1 piccolo scalogno
4 zucchine di media grandezza
½  bicchiere di vino bianco secco
brodo di verdure
50 g burro
40 g di parmigiano grattugiato
ricotta stagionata
4 scampi
250 g di panna
1 bustina di zafferano
200 g di prezzemolo in foglie
100 g di olio extravergine d’oliva

Preparazione
Pulite gli scampi eliminando il carapace e asportando il filetto incidendone il dorso. Sciacquate e metteteli da parte.
Grattugiate la ricotta con una grattugia dai fori grossi e ponetela in una ciotolina.
Versate la panna in una padella antiaderente, aggiungete lo zafferano, un pizzico di sale e mescolando fate ridurre un poco il liquido, versatelo all’interno di una bottiglietta in plastica con beccuccio.
Preparate l’olio al prezzemolo frullando le foglie di prezzemolo con l’olio extravergine e passate il liquido al setaccio.
Fate rosolare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con poco olio. Unite le zucchine tagliate a cubetti e fatele saltare a fuoco vivace. Salate, aggiungete un goccio d’acqua se necessario per evitare che si attacchino e proseguite la cottura per alcuni minuti. 
Tagliate finemente lo scalogno e fatelo appassire con un poco di burro. Unite le zucchine saltate, il riso e fatelo tostare. Versate il vino e fate sfumare. Aggiungete gradualmente il brodo e proseguite la cottura per circa 12 – 15 minuti. Al termine della cottura, mantecate con il restante burro e il parmigiano. Saltate in padella per pochi minuti gli scampi con un filo d’olio e poco sale.
Versate in un cerchio di metallo posto al centro del piatto il risotto, versate la panna allo zafferano attorno al risotto. Decorate con scaglie di ricotta e gli scampi. Aiutandovi con un cucchiaino, versate piccole gocce di olio al prezzemolo sulla crema allo zafferano e con uno stuzzicadenti, partendo dal centro della goccia, tracciate delle righe verso all’esterno a raggera per creare delle piccole stelle.

Con questa ricetta partecipo al contest Buono&Bello della rivista Taste&More

7 commenti:

  1. Bellissima mise en place per questo gustosissimo risotto! complimenti davvero

    RispondiElimina
  2. Davvero un bel piatto Simo!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. A noi sembra che ci sia il sole dentro questo piatto! Molto bello e senz'altro buono.
    A presto, Mimma

    RispondiElimina
  4. impiattamento bellissimo, colori freschi che invitano all'assaggio...che brava!!

    RispondiElimina
  5. L'effetto è davvero bellissimo e sarà che amo il giallo ma i colori di questo piatto mi hanno colpito . Un solo dubbio .... Come faccia un risotto mantecato a restare in forma in questo modo ?

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, le stelline mi hanno lasciata a bocca aperta. E' davvero un'opera d'arte, ma anche buona da mangiare :-)

    RispondiElimina
  7. Complimenti, mi piace tantissimo l'accostamento di colori e l'abbinamento di sapori. Ti 6 ispirata a dei grandi della cucina italiana ma riuscendo a far emergere la tua fantasia :-)
    In bocca al lupo x il contest x me hai le carte in regola x il podio ^_*

    RispondiElimina