martedì 26 marzo 2013

Uova di cioccolato homemade


Uova di cioccolato homemade.
Per realizzare in casa cioccolatini o, come in questo caso, uova di cioccolato occorrono alcuni strumenti fondamentali come un termometro per cioccolato, stampi (preferibilmente in policarbonato) e spatole.
Le indicazioni che seguono sono relative alla lavorazione del cioccolato fondente e, per quanto riguarda soprattutto le temperature per il temperaggio, non sono applicabili alla lavorazione di altri tipi di cioccolato come quello al latte o quello bianco.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria raggiungendo i 42° C 45 ° C. (Si può anche sciogliere nel microonde avendo cura di estrarlo spesso per mescolarlo).
Dopo averlo sciolto è necessario temperare il cioccolato al fine di ottenere una cristallizzazione fine e regolare del burro di cacao.
Per il temperaggio del cioccolato occorre versarlo su una superficie di marmo e "mescolarlo"  aiutandosi con due spatole al fine di raffreddarlo sino a raggiungere la temperatura di 30° C 32° C.
Raggiunta la temperatura indicata versare il cioccolato nello stampo dopo aver riscaldato quest'ultimo con un asciugacapelli per evitare che il cioccolato abbia uno shock termico. "Rasare" il cioccolato al fine di eliminare quello in eccesso. Appoggiare lo stampo rovesciato verso il basso su carta forno e dopo una decina di minuti rasare nuovamente. Far raffreddare il cioccolato.
Sformare le uova battendo con un colpo secco lo stampo su una superficie rigida.
Incollare le due parti spennelladone i bordi con un po' cioccolato fuso.
Decorare con cioccolato bianco fuso servendosi di una penna da pasticcere. (Il cioccolato non dovrà essere troppo caldo ma occorrerà farlo raffreddare per evitare che le decorazioni colino irrimediabilmente lungo la superficie dell'uovo).

Nessun commento:

Posta un commento