martedì 11 giugno 2013

Tarte tatin con pomodori ciliegini





Questa volta ho fatto tutto per bene. Non ho usato coloranti alimentari, ho pensato con cura alla ricetta "rossa" da proporre, ho aspettato la luce giusta per fotografare e ho scovato nella dispensa tazzine e tovaglioli  di colore azzurro.
Finalmente sono pronta per partecipare al contest di Colors and food.
In realtà le ricette sono due.
Oggi propongo la prima.

Si tratta di una tarte tatin… salata!
La tarte tatin la conoscete tutti, è una torta di mele cotta “capovolta”.
Questa è una versione salata (liberamente, anzi fortemente ispirata da una ricetta proposta da Béatrice Peltre nel suo libro La tartine gourmande) con pomodori e cipolle di tropea caramellate.
E' strepitosa! Il sapore deciso della pasta frolla, realizzata con farina di quinoa e farina di grano saraceno, è bilanciato dal gusto dolce e delicato delle cipolle di tropea e dei pomodorini, un contrasto assolutamente da provare.



Tarte Tatin con pomodori ciliegini, frolla di quinoa e grano saraceno

Ingredienti per la frolla
100 gr farina di riso
50 gr farina di grano saraceno
50 gr farina di quinoa
1 ½ di gomma xantana (facoltativa*)
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di semi di papavero (facoltativi)
100 gr burro freddo
1 uovo
3 cucchiai di acqua fredda

Nella ciotola della planetaria mescolare le farine, la gomma xantana, il sale e i semi di papavero. Aggiungere il burro a pezzetti e mescolare finché si formeranno delle briciole di impasto.
Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e continuare a mescolare. Aggiungere gradualmente l’acqua continuando a impastare. Avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e porre in frigorifero per almeno mezz’ora.

Ingredienti
500 gr di pomodori ciliegini
400 gr di cipolle rosse di tropea (circa 4)
2 spicchi di aglio
6 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di zucchero
timo e basilico

Pelare e affettare le cipolle. Mettere 4 cucchiai d’olio in una larga padella, aggiungere le cipolle, un cucchiaio di zucchero, salare e farle cuocere a fuoco molto lento per almeno 30 minuti, devono risultare morbide e ben cotte.
Lavare e tagliare in due pomodorini, metterli in una ciotola nella quale spezzetterete in due o tre parti ciascuno spicchio d’aglio, aggiungere 2 cucchiai d’olio, un cucchiaio di zucchero, sale e pepe, mescolare bene i pomodori affinché si insaporiscano.
Disporre un foglio di carta forno su una leccarda e disporre i pomodori con la parte tagliata verso il basso.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 15 minuti. Terminato il tempo di cottura estrarre la leccarda dal forno e far raffreddare.



Stendere l’impasto.
Mettere un filo d’olio nello stampo (io ho usato uno stampo per crostata con fondo amovibile da 20 cm di diametro e con l’impasto rimasto ho realizzato due piccole crostatine da 10 cm )disporre i pomodorini sul fondo dello stampo con la parte tagliata verso l’alto. Distribuire le cipolle caramellate e infine appoggiare delicatamente l’impasto e comprimere i bordi all’interno dello stampo.
Infornare a 180° per 20 – 25 minuti. Al termine della cottura estrarre la tarte tatin dal forno e far rafffreddare.
Per sformare la torta appoggiare un piatto sulla tarte tatin e capovolgere lo stampo.
Guarnire con foglioline di basilico e timo.

(*la gomma xantana si trova in farmacia, è un prodotto molto utile per la realizzazione di impasti senza glutine perché dona un po’ di elasticità alle farine prive di questa proteina)

Con questa ricetta partecipo al contest di Colors and food 



6 commenti:

  1. Complimentissimi per la scelta della ricetta, perfetta per il contest del mese! Inoltre Béatrice è una fonte d'ispirazione grandissima, ama cucinare con frutta e verdura freschissime, caramella spesso e volentieri le cipolle (cosa che faccio anch'io e adoro). E poi l'idea della tatin versione vegetale mi è sempre piaciuta, brava davvero!
    Un abbraccio e a prestoooooo,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Grazieee!! Mi fa piacere che ti piaccia questa ricetta. A presto! Simo

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  4. Grazie Laura! E' una ricetta davvero gustosa! simo

    RispondiElimina
  5. Una ricetta più buona e incantevole dell'altra!Perché credimi, sono tutte davvero belle belle belle!

    RispondiElimina