giovedì 5 marzo 2015

Le girelle del menù senza glutine di Taste and More



La cucina senza glutine evoca spesso l’immagine di una cucina incompleta, che fa della privazione la sua colonna portante, quasi una cucina di serie B riservata a coloro che, per un beffardo sgambetto della genetica, non possono consumare questa proteina. Tuttavia, benché il “senza” che la qualifica non aiuti, la cucina gluten free può essere “completa”, raffinata e gustosa, oltre che semplice da realizzare, come testimonia il menù che abbiamo preparato per voi”.


Sul nuovo numero di Taste and More troverete un menù pasquale completamente senza glutine proposto da Stefania e da me. Un menù che è stato pensato per i celiaci ma che piacerebbe anche a chi celiaco non è… andate a scoprirlo e mi direte.
Come sempre Taste è ricco di belle foto e di ricette sorprendenti, sono sicura che rimarrete stupiti dagli abbinamenti delle ricette fusion. Un intero capitolo dedicato alle cupcake accompagnato da uno splendido tutorial per creare coniglietti in pasta di zucchero proposto appositamente per Taste dalla brava Vale, di La ricetta che Vale. Ricette nel bicchiere, con abbinamenti freschi e colorati, gustosi cake salati, ottimi anche da trasportare, e poi la ricetta della colomba assolutamente da non perdere. Una nuova rubrica dedicata alla cucina per bambini che potranno fare una sorpresa al loro papà. Non mancheranno le proposte etniche, quelle cheap e l’angolo hand made. E poi una novità: Cucina mancina, ma non vi svelo nulla per capire di cosa si tratta dovete correre a leggere Taste and More n.13!! Intanto vi lascio una delle ricette del menù senza glutine, le girelle con crema al salmone e asparagi.

Girelle con crema di salmone e asparagi
Ingredienti per 6-8 persone
Per il rotolo:
4 uova
1 cucchiaio di amido di mais*
sale e pepe
Per la farcitura:
200 g di salmone affumicato
110 g di ricotta
40 g di maionese*
1 cucchiaio di limone
6-7- asparagi
* controllate che questi ingredienti siano adatti ai celiaci verificandone la spiga sbarrata, la presenza nel prontuario dell’AIC o l’etichetta del produttore.

Preparazione
Preriscaldate il forno a 170°. Foderate uno stampo rettangolare di circa 25 cm per 40 cm con carta forno.
Mescolate con una frusta a mano i tuorli d’uovo con un poco di pepe, aggiungete l’amido di mais, continuando a mescolare.
Montate a neve gli albumi e inglobateli al composto di uova e amido con movimenti circolari dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno. Versate il composto nello stampo e livellatelo con una spatola.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° C per 10-15 minuti.
Al termine della cottura estraete lo stampo e appoggiate un canovaccio umido sulla pasta.
Lasciate riposare almeno mezz’ora. Afferrate i lembi del canovaccio insieme con quelli della carta forno (sulla quale ha cotto la pasta) e con un gesto deciso voltatela. Staccate delicatamente la carta forno, una volta staccata riappoggiatela sulla pasta e voltatela nuovamente. (La parte che verrà farcita sarà quella che non era a contatto con la carta forno).
Lessate a vapore gli asparagi, fateli raffreddare e metteteli da parte. Inserite gli altri ingredienti in un mixer e frullateli tutti insieme. Stendete la crema ottenuta sulla pasta livellandola con una spatola.
Tagliate a tocchetti gli asparagi e distribuiteli sulla farcia. Aiutandovi con la carta forno arrotolate la pasta, fasciatela con la carta forno e riponetela in frigorifero fino al momento di servirla. Estraete il rotolo e, utilizzando un coltello munito di seghetta, tagliate fette di circa 1-2 cm per formare le girelle.
Ovviamente vi saluto ricordandovi di partecipare al super contest di Taste and More e per comodità vi rimetto il banner :) 



5 commenti:

  1. Il menù che avete proposto è davvero stupendo, ottime idee e foto stupende

    RispondiElimina
  2. Sono celiaca da tre anni e appoggio pienamente quello che dici :) . . .non posso che apprezzare e farti i complimenti per l'articolo . . . ^_^ !

    RispondiElimina
  3. Simo, te l'ho già detto che ti adoro??? È stato bellissimo collaborare con te <3

    RispondiElimina
  4. che belle!!! delicate allegre e sicuramente buone!!

    RispondiElimina
  5. La ricetta è davvero invitante, diversa e gustosa da rifare anche in altre varianti ;)
    Ho sfogliato la rivista quante cose gustose :D
    buon fine settimana a presto

    RispondiElimina