giovedì 25 luglio 2013

Gazpacho di mirtilli con crisps di parmigiano




Mi ero organizzata per tempo! Avevo pensato e individuato la ricetta da elaborare, ordinato gli ingredienti che mi occorrevano, (in particolare le patate viola…) immaginato le foto che avrei scattato… Poi è successo di tutto, la ricetta originaria non mi è venuta come speravo (ma di questo ve ne parlerò a breve in uno dei prossimo post), il tempo si è attorcigliato prosciugandosi improvvisamente e io sono arrivata la mattina del 25 luglio senza aver postato una ricetta con la quale poter partecipare al contest Colors and food di Vale e Cinzia. Forse non ci crederete ma l’idea di non partecipare mi dispiaceva tantissimo, così ho deciso di mettere alla prova la mia fantasia e anche se lontana dalla mia adorata (e attrezzata cucina), svolazzando di qua e di là ho recuperato gli ingredienti, mi sono procurata un mini mixer e mi sono lanciata! Ce l’ho fatta, il fuoco sacro della blogger ha sbaragliato le incertezze e oggi, in extremis, posto questo freschissimo e insolito gazpacho accompagnato da croccanti cialde di parmigiano. Nel mio gazpacho (mooolto rivisitato) non ho messo, come invece le tradizionali ricette di questa zuppa fredda prevedono, la mollica di pane, se qualcuno, però, desiderasse una consistenza più densa penso che un po’ di mollichetta ammollata insieme agli ingredienti nella marinatura potrebbe starci benissimo.
 


Gazpacho di mirtilli con crisps di parmigiano
(Ingredienti per due bicchierini)

Per il gazpacho:
125 gr di mirtilli
1 pomodoro ramato
1 ½ cucchiaino di aceto
1 ½ cucchiaino di zucchero
½ cucchiaino di sale fino
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di succo di limone
pepe

Sbollentare il pomodoro in acqua bollente e privarlo della buccia.
Tagliarlo a tocchetti recuperandone il succo e versare tutto in una ciotola.
Lavare e asciugare accuratamente i mirtilli, aggiungerli ai pomodori nella ciotola.
Condire con aceto, zucchero, sale, olio e limone, mescolare e lasciare marinare per una mezz’ora.
Frullare tutto, aggiustare eventualmente di sale, spolverare leggermente di pepe.



Per le crisps di parmigiano:
Per ogni crsps occorre un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato.
Scaldate una padella (rigorosamente) antiaderente.
Deponete una cucchiaiata di parmigiano al centro della padella cercando di darle una forma rotonda e premendo lievemente con il dorso del cucchiaio perché il formaggio si compatti.
Fate sciogliere il parmigiano finché non ne vedrete i bordi leggermente dorati, aiutandovi con una spatola dai bordi molto fini staccate delicatamente la cialda e rigiratela facendola cuocere leggermente.
Togliete la cialda dal fuoco e fatela raffreddare appoggiandola su una superficie rotonda e tenetela premuta perché assuma la forma di una tegola.



Con questa ricetta partecipo al Contest di luglio di Colors and food ideato da Cinzia e Vale 


20 commenti:

  1. Semplicemente wow! Sei geniale! Non ho mai provato a fare le cialde di parmigiano, ma seguirò passo passo le tue istruzioni! Ti farò sapere :)
    Ps_ Anche da me trovi una ricettina coi mirtilli :) Un bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fede, le cialde non sono difficili, il segreto sta nella padella :) Sono sicura che non avrai problemi. Un abbraccio simo

      Elimina
  2. Ma sei un genio a reinventarti questo gazpacho con le cialdine di parmigiano!e poi brava perché sei riuscita a partecipare anche te a colors&food di questo mese :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Ila, con questi complimenti mi monto un po' la testa... Grazie!! Un bacio a te e un grattino a Matisse :)

      Elimina
  3. what a fantastic idea for hot summer we are having finally here!

    RispondiElimina
  4. Che ricetta interessante! Noi adoriamo i mirtilli e proprio oggi ne abbiamo comprati tanti: sappiamo come usarli ;-) bravissima

    RispondiElimina
  5. Brava , una lode alla fantasia e la foto finale e' bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, è vero che quando hai poco a disposizione sfrutti di più la fantasia! Un bacio simo

      Elimina
  6. Ricetta bella bella, creativa e originale...non tutto il male vien per nuocere direi :)
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, è verissimo: non tutto il male vien per nuocere. Un abbraccio, simo

      Elimina
  7. ..curiosissimo questo gazpacho...e le cialdine..una ricetta da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta sul mio blog!!! Se proverai questa "matta" ricetta mi farà piacere avere la tua opinione. A presto, simo

      Elimina
  8. Ciao e grazie x essere passata a trovarmi! Ho ricambiato la visita con vero piacere! Complimenti x il tuo blog è a dir poco favoloso! Le foto sono meravigliose e si respira un'aria gioiosa e serena! Da oggi ti seguo anch'io con vero entusiasmo!
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara zia Consu! E' da un pò che ti incrocio sul web e sono felice di aver avuto l'occasione di conoscerti! Ciao simo

      Elimina
  9. ciao sono Manuela. Mi piace molto il tuo blog. sei proprio brava, meno male che hai fatto tutto all'ultimo, altrimenti chissà cosa ci proponevi!
    ho proprio voglia di provare questa tua ricetta. Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Manuela, piacere di conoscerti!! Grazie! Forse è un po' la fortuna dei principianti che mi ha aiutata :)..
    A presto, simo

    RispondiElimina
  11. Una preparazione raffinatissima, come sempre! E sicuramente una vera delizia! Da provare assolutamente. La preparerò prossimamente in occasione di cene con gli amici...mi farai fare un figurone!
    Un abbraccio e a presto
    MG

    RispondiElimina
  12. Grazie Maria Grazia, i tuoi complimenti mi onorano, davvero. Grazie :)

    RispondiElimina