martedì 2 luglio 2013

Il blog e le cremine alla vaniglia di Sigrid




Come spesso accade le passioni si inseriscono sgomitando nella nostra quotidianità incuranti delle effettive capacità di cui disponiamo per coltivarle.
La creazione di questo blog è abbastanza recente e ancora devo riuscire a collocarlo nei residui del mio tempo che, ahimè, non è mai abbastanza.… procedo fra spinte e battute d’arresto: a volte mi inceppo nella sua configurazione, vorrei inserire un elemento nuovo e non ho la più pallida idea di come si faccia, quindi, adottando il mio personale metodo scientifico, procedo caparbiamente per tentativi (recitando mantra propiziatori) finché non raggiungo il mio scopo. Altre mi blocco sul contenuto, sul taglio da dare ai post, su come renderli personali senza renderli stucchevoli.
In alcuni momenti vorrei sapere già tutto… ma poi mi dico che procedere velocemente non sempre conviene.
E’ un po’ come quando inizi un bel libro e lo divori per raggiungere in fretta il finale, poi, voltata l’ultima pagina, vorresti tornare indietro e immergerti di nuovo in alcuni capitoli.
Comunque la gestione di un foodblog porta in sé un ritmo scandito da diverse fasi: la scelta della ricetta e la sua elaborazione, il momento in cui la fotografi e scegli come farlo, il “montaggio” del post, il testo da scrivere, le foto che lo accompagnano…
E ognuna di queste fasi richiede attenzione, fantasia, cura.
….quindi come procedere?
Eh.. purtroppo non esiste il manuale del bravo foodblogger … ma ci sono tanti blog che regalano belle emozioni, danno ispirazione, arricchiscono, fanno sorridere, donano piccoli momenti di distrazione e spesso insegnano.
Inutile nascondere che alcune volte le idee prendono spunto da pagine già scritte, da foto già scattate.
Inutile nascondere anche che è grazie ad alcuni di questi blog se la passione ha trovato il modo di tentare quest’avventura.
… e quanto al tempo, di solito, le passioni se lo trovano e se lo prendono da sole!
Sull’onda di queste riflessioni vorrei rendere “omaggio” ad alcune foodbloggers che, armate di tastiera e macchina fotografica, hanno contribuito a diffondere un nuovo modo di cucinare e di vivere la cucina e che, con i loro post, mi hanno trasmesso il loro grande entusiasmo per questo mondo colorato e strampalato dei foodblogger.
La ricetta di oggi è stata presa da uno dei foodblog italiani più conosciuti e seguiti, il mitico Cavoletto di Bruxelles ,  che forse sarebbe più giusto definire IL blog, visto che nel suo spazio raffinato e curato,ricco ricette e foto incantevoli, molte di noi hanno trovato ispirazione e idee.



Questa cremina alla vaniglia è strepitosa, la preparo spessissimo: qualche volta, con gocce di cioccolato, accompagna le merende dei bambini, qualche altra la travesto in modo più elegante e la servo con una salsa di fragole a fine pasto..  comunque io la proponga viene sempre apprezzata e.. divorata.
La versione di oggi la prevede servita con un cucchiaio di confettura di fragole sul fondo di un bicchierino e decorata da un pezzetto di fragola.
Se avete in dispensa una buona confettura di fragole preparate queste cremine, in poco più di un quarto d'ora avrete un dessert delizioso.


Cremine alla vaniglia di Sigrid

500 gr di latte
250 gr di panna fresca
120 gr zucchero
30 gr di maizena
1 baccello di vaniglia

Versare il latte in un pentolino, tenendone da parte un bicchiere nel quale scioglierete la maizena.
Aggiungere al latte, la panna, lo zucchero e il baccello di vaniglia inciso per il lungo e dopo avervi prelevato i semini con la punta di un coltello affilato.
Portare ad ebollizione lentamente e a fuoco dolce.
Ad ebollizione aggiungere il latte e l'amido mescolati, mescolare sul fuoco dolce ancora per qualche minuto.
Versare in una ciotola capiente avendo cura di coprire la crema facendo aderire della pellicola trasparente, lasciare intiepidire.
Versare sul fondo dei bicchierini un paio di cucchiai di confettura di fragole e versarvi sopra la crema.

10 commenti:

  1. Hai proprio ragione, dietro un semplice post in realtà ci vuole molto lavoro e molto tempo.
    Sigrid ormai la conoscono tutti è davvero molto brava e anche il suo libro è un gioiellino.
    Tu sei comunque sei partita benissimo le tuo foto e i tuoi post sono bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Mi fa piacere che ti piacciano i miei post. A presto

      Elimina
  2. Bel post e dolcetto sfizioso!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Eh si cara Simo, all'inizio non è mai facile, te lo dice una che ha un blog da un anno e tre mesi e ogni tanto inciampa ancora! :) Però quando riesci a ottenere quello che vuoi è una grande soddisfazione! :) Mi segno subito la ricetta di questa cremina, Sigrid non delude mai! :) Un bacio, Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero a volte ho una grande soddisfazione ma devo ammettere che i commenti delle amiche ne sono spesso la fonte. Grazie !

      Elimina
  4. Anche ho "aperto" il mío blog da poco e ti devo diré Che all'inizio mi veniva l' ansia tutte le volte che dovevo scrivere un post ma adesso mi viene naturale e vedrai sarà così anche per te
    Intanto questa Cremona mi sembra moooolto interessante :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto!!! Prova questa cremina, Sigrid non delude! Ciao

      Elimina